Siano generati dalla propria attività economica o acquisiti da fonti esterne, i dati hanno un potenziale immenso per le imprese nel processo decisionale e dovrebbero essere sfruttati al massimo tramite adeguate fasi di processamento e analisi.

Attualmente ci sono realtà che raccolgono con successo grandi moli di dati, ma non hanno chiaro né come elaborare questi dati, né a che scopo specifico potrebbero loro servire. Sebbene avere l’infrastruttura adatta per immagazzinarli sia già un gran passo in avanti, la rilevanza dei dati raccolti è praticamente nulla senza la giusta valorizzazione.

Un altro problema riscontrato quando le aziende intraprendono un progetto di data analytics è il tempo necessario che devono investire in attività a basso valore aggiunto, quali la pulizia e la preparazione dei dati. Si parla di step necessari che richiedono circa l’80% del tempo totale del progetto e limitano la successiva esplorazione e modellazione, attività che comprende la maggior parte del potenziale valore erogabile.

Queste costrizioni rendono più complesse e rischiose iniziative di questo genere, quando i dati sono stati già raccolti, ma anche quando devono ancora essere estratti. È pertanto necessario che le imprese valutino opzioni alternative per ridurre tempi e risorse, e massimizzare così il valore creato ad ogni progetto.

Il Servizio Analisi+

Analisi+ è il servizio RES studiato per aiutare le aziende in progetti di Data Science, in particolare nei compiti di pulizia e preparazione di grandi moli di dati. RES si propone infatti come partner nelle mansioni più impegnative dell’analisi dei dati, aiutando le aziende a ottimizzare tempi e risorse e favorendo la possibilità di sfruttare al massimo i dati raccolti.

Grazie ad Analisi+ i team di R&D interni alle aziende possono focalizzarsi su attività a più alto valore aggiunto quali: la ricerca di tendenze tramite il data mining, il perfezionamento degli algoritmi o la costituzione dei training set.

I vantaggi di Analisi+

  • Il risparmio dell’80% circa del tempo totale necessario per realizzare un progetto di Data Science
  • L’opportunità per data scientist e business analyst di focalizzarsi soltanto su quelle attività che generano maggior valore
  • La garanzia di utilizzare dati affidabili preparati da esperti
  • L’arricchimento delle competenze inter-team durante la fase di definizione e progettazione del business case
  • Il miglioramento dei processi decisionali

Il nostro valore aggiunto

I nostri data scientist e data wrangler hanno forti competenze maturate in ambito Statistico, Machine Learning, Deep Learning e Modellistica Matematica, e possono svolgere al meglio sia il lavoro di pulizia, parsing e validazione dei dati, sia quello di raccogliere i dataset specifici per ogni business case richiesto.

Qualora i dati necessari non fossero stati ancora acquisiti, RES mette a disposizione un mix di competenze statistico-informatiche per il recupero dati tramite:

  • Web crawling
  • Stream dai social network
  • Acquisizione dei LOG
  • Esplorazione di filesystem
  • Esplorazione di mail boxes e data import da RDBMS
  • Esportazione da data lake Hadoop
  • Altre integrazioni custom

Scopri di più sui nostri Servizi per l’Innovazione.