Report Automation in Doxa

IL CONTESTO

Doxa in Italia è sinonimo di “ricerca di mercato”.

Si è rivolta a RES perché necessitava di efficientare la produzione di reportistica per i propri clienti, senza perdere nulla in termini di affidabilità e precisione.

Ne è nato un servizio di Report Automation: Rebot.

LA SFIDA

Doxa produce indagini per manager e decision makers delle principali aziende italiane, ed è nota per l’impeccabile qualità delle analisi di mercato che quotidianamente propone.

I clienti di Doxa si aspettano report corretti, efficaci e facilmente interpretabili.

La produzione di presentazioni di questo livello richiede un grande effort anche per la parte di controllo, allungando i tempi di delivery.

Doxa desiderava automatizzare la compilazione dei report, per una produzione seamless e senza possibilità di errore, ed ha trovato in RES un partner con competenze di system integrator e in ambito statistico.

LA SOLUZIONE

La soluzione proposta a Doxa è Rebot: il servizio RES di Report Automation.

La grande flessibilità e completezza della soluzione ci consente di fornire al cliente presentazioni completamente customizzate, nel formato PPTX a tutti familiare.

Una volta concordati layout e contenuti, al cliente rimane solamente l’onere di inviarci periodicamente i dati. Riceverà in tempi rapidi, i report completi.

Il processo che genera le presentazioni a partire dai dati inviati è semi-automatico, ed in quanto tale:

  • crea by-design report coerenti nel tempo, quindi facilmente confrontabili con i precedenti
  • riduce l’intervento manuale abbattendo la possibilità di errori
  • riduce il costo del singolo report

L’intero processo è seguito da data scientist che monitorano la qualità dei report prodotti.

Il servizio Rebot ha consentito a Doxa vantaggi in termini di tempo, eliminando l’esigenza di controllo a favore di una maggiore attenzione all’analisi dei dati e alla loro interpretazione.

LA TESTIMONIANZA

“Utilizzare un sistema di produzione di reportistica massiva seamless e automatizzato ci consente di assicurare al Cliente report analitici estesi altamente personalizzati in tempi strettissimi.

La soluzione combina la qualità e la flessibilità della produzione manuale con i tempi di produzione automatizzata. Siamo molto soddisfatti della capacità di RES di capire e dare risposta alle nostre esigenze.”

Fabio Marotta – Research Manager Doxa

Sei interessato anche tu alla Report Automation?