“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”

Lord William Thomson Kelvin

Questa affermazione vale ancor di più per tutte le aziende o professionisti che utilizzano i canali digitali per comunicare i propri prodotti e servizi e per relazionarsi con i clienti.

Uno dei vantaggi del marketing e della comunicazione digitale rispetto ai canali tradizionali sta proprio nella misurabilità. Tuttavia questa misurabilità non deve essere fine a se stessa, anche perché l’eccesso di dati e di informazioni è il contraltare della misurabilità.

Per tale motivo il Gruppo RES focalizza da sempre la sua attenzione e i suoi servizi nella correlazione tra Insight e Business. Digital insights e decision making sono il binomio che guida la nostra offerta.

In questo contesto caratterizzato da una molteplicità di piattaforme in grado di fornire dati legati ai diversi touchpoint digitali,  per RES il ruolo dell’analista o data scientist rimane fondamentale per una corretta interpretazione del contesto di analisi e per poter estrarre insight di business significativi.

Per questo motivo il team di analisti del Gruppo RES è caratterizzato da un ampio ventaglio di competenze che va dalla modellazione statistica alla comunicazione digitale passando per il CRM e la Marketing Automation.

Quando ci riferiamo alla digital intelligence e al supporto che questa può dare a far crescer il business di una azienda sappiamo che il web (rappresentato dal sito aziendale o dalla piattaforma di e-commerce gestita direttamente) rappresenta solo uno dei canali nella relazione tra aziende-cliente. Tale relazione si completa e matura attraverso i canali social, le newsletter, le app mobile, i touchpoint (digitali e non) di assistenza clienti e ovviamente i canali off-line. Senza considerare tutti i canali digitali non gestiti direttamente dall’azienda, i cosiddetti user generated content.

È fondamentale monitorare correttamente ogni punto di potenziale relazione con il cliente, non con un approccio a compartimenti stagni, ma come un unico ecosistema in grado di fornire una lettura completa e possibilmente più rapida possibile del ciclo di relazione con il cliente o potenziale.

In questo ambito i servizi offerti da RES si concretizzano in:

Per avere maggiori informazioni contattaci.


*campi obbligatori