La Marketing Automation è un approccio integrato basato sull’automazione dei processi per generare, ingaggiare e convertire i lead in clienti. Per le imprese B2B ciò si traduce soprattutto nella gestione del ciclo di vita di un lead, mentre per un’impresa B2C in strategie di retention & loyalty e di cross/up selling.

Grazie alla Marketing Automation è possibile sviluppare relazioni solide tra l’azienda e la sua audience di riferimento mediante comunicazioni personalizzate in grado incentivare l’ingaggio degli utenti o dei lead potenziali a compiere azioni rilevanti.

L’obiettivo principale della Marketing Automation è quello di sviluppare relazioni solide tra i brand e la propria audience attraverso comunicazioni personalizzate in grado di incentivare azioni economicamente rilevanti per l’azienda.

Le più diffuse piattaforme di Marketing Automation offrono una vasta gamma di funzionalità, prima fra tutte la gestione delle attività di email marketing, sms e push notification via app mobile.

La  gestione di attività di lead management si declina in questo modo:

  • gestione del database
  • segmentazione dei target
  • lead nurturing 
  • tracciamento del comportamento online degli utenti
  • integrazione con il CRM aziendale
  • creazione di alert legati agli obiettivi di vendita.  

Completano il quadro le attività legate al Social Media Marketing, all’analisi del sentiment,  al social listening e le funzionalità legate agli analytics, incluso il tracciamento delle keyword in chiave SEO, la gestione di report personalizzati e la determinazione di analisi sulle performance di vendita in base a specifici canali di investimento.

Il team RES garantisce al cliente interessato ad una strategia di Marketing Automation una consulenza a 360 gradi comprensiva di:

  1. analisi delle digital properties
  2. raccolta di informazioni e dati utili al disegno e alla definizione delle personas
  3. identificazione dell corretto customer journey.

L’apporto di RES alla Marketing Automation dell’azienda cliente non si conclude qui ma prosegue con la costruzione di un sistema di analisi e reporting ottimizzato in base allo studio dinamico delle KPI utilizzando dashboard dinamiche e strumenti di machine learning.

I nostri servizi

Customer journey e marketing automation
le chiavi del successo per trasformare ogni relazione con i propri clienti in occasioni di business.
Analisi dei dati – Customer Journey - Personas
un percorso d’analisi che studia le digital properties per valutare la capacità di generare lead e identificare l’effettivo customer journey dei clienti ed identificare i giusti contenuti per accompagnarlo in ogni fase del suo viaggio.
Implementazione dello strumento di Marketing Automation
costruire un sistema di analisi e reporting basato sulle principali KPI in grado di aggiornare in maniera continuativa il processo ed ottimizzarlo.

Per avere maggiori informazioni contattaci.


*campi obbligatori