Anche quest’anno Gruppo RES si conferma, per il quarto anno consecutivo, partner del programma Lauree Magistrali PLUS (LM+) dell’Università degli studi di Pavia per la Laurea Magistrale in Filosofia e il Master in International Business & Entrepreneurship (MIBE).

Samuel Meléndez, 26 anni, ci racconta l’iniziativa attraverso il suo percorso in RES.

Samuel, com’è iniziata la tua esperienza in RES?

A febbraio 2019 frequentavo il secondo anno del MIBE all’Università di Pavia. Avevo scelto il programma LM+, un percorso di studi speciale che prevede, per alcune lauree magistrali, una frequenza di cinque semestri, due dei quali impegnati dagli studenti in un periodo formativo in azienda.

Gruppo RES, in quanto partner LM+, aveva pubblicato un’offerta di stage: la proposta mi è piaciuta, il colloquio è andato bene ed eccomi ancora in RES a distanza di più di un anno.

Di che cosa ti sei occupato durante il tuo stage formativo?

Ho iniziato a febbraio 2019 come Business Developer per RES IT, l’azienda del gruppo che si occupa principalmente di sviluppare e commercializzare software, servizi e consulenza di Enterprise Management.

Nello specifico sono stato inserito all’interno di un’area aziendale piuttosto recente dedicata ai Servizi per l’innovazione: un centro di competenze in ambito Statistico, che si occupa di Machine Learning/Deep Learning e Modellistica Matematica, nato con l’obiettivo principale di affiancare le aziende in progetti di valorizzazione dei dati.

Il mio ruolo principale era quello di contribuire a strutturare un processo di lead generation, cercando di mettere a terra un sistema effettivo che ci permettesse di trovare e ‘raggiungere’ più agevolmente potenziali clienti e partner. Mi occupavo di cercare, contattare, pre-qualificare e stabilire rapporti con aziende interessate a sviluppare progetti di data analytics a tutto tondo.

Come valuti il tuo percorso in RES? A cosa ti stai dedicando ora?

L’esperienza è stata molto formativa e sfidante. All’interno del mio gruppo di lavoro ho avuto da subito grande libertà nel gestire, proporre e testare diversi percorsi per portare avanti al meglio il processo di lead generation. Ho potuto anche rappresentare l’azienda in diversi eventi di networking.

Il percorso mi ha dato grandi soddisfazioni personali e professionali. Devo dire che l’ambiente lavorativo in RES ha contribuito: è  davvero ottimo e sono sempre stato a mio agio.

Ad oggi sono molto contento perché a fine stage sono stato assunto a tempo indeterminato. Continuo a lavorare a questo progetto e sono anche tutor di una nuova collega che frequenta il MIBE e si occupa di lead generation per un’altra area del gruppo.

Cosa ti porti a casa da questo primo anno di lavoro?

Ho scelto il programma LM+ perché vedevo un’opportunità unica e sfidante per iniziare un rapporto professionale che mi permettesse di applicare e continuare a sviluppare le mie abilità e conoscenze.

Oltre alle nuove amicizie e alle belle esperienze formative, la cosa più preziosa ottenuta è sicuramente la proposta lavorativa alla fine del percorso di stage: è stata davvero una grandissima soddisfazione. Senza contare che, ad aprile 2020, ho anche terminato il Master!