Dall’esperienza di RES Freedata, realtà specializzata in strategia e sviluppo di progetti di marketing, con un approccio fortemente data driven, e di HIC, una tra le prime realtà italiane focalizzate su HR, employer branding e comunicazione interna, è nata EVA – Employee Value Attraction, la prima HR Marketing Agency dedicata all’Employer Branding.

Tutte le organizzazioni dipendono dalle persone che le compongono, ad ogni livello e grado. Questa affermazione è ancor più vera in questo periodo: da molte case si sta quotidianamente cercando di mantenere produttive realtà aziendali di vario tipo, tramite una connessione digitale e analogica senza precedenti. Testimonianza evidente di come il coinvolgimento delle persone costituisca il vero valore aggiunto per le aziende.

Quali sono gli strumenti per mettere le persone al centro delle organizzazioni? E quali invece le strategie per collegare la visione aziendale con i propri talenti?

Per rispondere a queste e altre domande è fondamentale unire l’esperienza di Marketing e HR: entrambe parlano di persone alle persone. Per questo motivo HIC e RES Freedata hanno deciso di unire le loro competenze e riformulare la comunicazione in azienda creando EVA – Employee Value Attraction. Una realtà dove le metriche del marketing contaminano positivamente le politiche HR, con l’obiettivo di attrarre e trattenere i talenti giusti per ogni organizzazione. Non i migliori talenti, ma quelli coerenti e corretti per ciascun’azienda!

Molti i servizi proposti da EVA: dalla definizione e verifica dell’Employee Value Proposition aziendale, allo sviluppo di strategie e attività di Employer Branding indirizzate all’attraction e alla retention dei dipendenti, per concludere con la costruzione di una vera e propria Employee Experience Journey.

Cristiano Toni – Direttore generale di RES Freedata – è entusiasta dell’iniziativa: “È un progetto che coltivavo da qualche tempo, anche grazie agli stimoli di Andrea Benigni (AD di ECA Italia). L’incontro con HIC mi ha finalmente chiarito definitivamente come l’approccio al Marketing – che utilizziamo da anni in RES Freedata – sia perfettamente applicabile all’Employer Branding. Questo a patto che sia nei fatti data driven: ma su questo punto il Gruppo RES è una realtà di eccellenza nel mercato italiano.