Il Gruppo RES ha organizzato con Intesa Sanpaolo la prima DevOps Xperience: una giornata di approfondimenti tecnici sull’argomento DevOps.

Molti gli spunti di confronto e riflessione. RES ha potuto condividere la propria esperienza nell’ambito con il nuovo Team DevOps di Intesa Sanpaolo, che già da tempo ha implementato alcune soluzioni RES Suite, conoscere gli aspetti chiave della trasformazione digitale e i servizi che la banca ha già adottato a supporto del DevOps.

Il DevOps rappresenta un vero cambiamento nella cultura IT, che si focalizza sulla comunicazione e collaborazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT, rinforzando il concetto di automazione dei processi di software delivery e dei cambiamenti alle infrastrutture, il tutto attraverso l’adozione di pratiche ‘agili’ e ‘snelle’, che assicurino al contempo qualità e affidabilità.

DevOps è anche ottimizzazione continua del processo lavorativo, migliore attenzione verso l’utente, velocità nel cogliere le differenti esigenze, in generale maggiore efficacia ed efficienza.

Questi temi, uniti alla consapevolezza e valorizzazione delle caratteristiche di ciascuno, alle sinergie esistenti tra le diverse professionalità, alle strategie da mettere in atto per migliorare la comunicazione e collaborazione all’interno del team, sono stati affrontati durante la DevOps Xperience.

Dalla fine degli anni ’90 RES propone con la propria Suite strumenti nell’ambito della System e dell’IT Governance, che sposano perfettamente la «causa» DevOps. Si tratta di tool e soluzioni che vengono utilizzati dai nostri clienti nelle attività quotidiane e consentono ai team di progettare e sviluppare in maniera più rapida, rilasciando soluzioni applicative aziendali sicure e di qualità.

Scopri di più